Beauty is Embarrassing – La storia di Wayne White

Lo scorso febbraio mi sono imbattuta nel trailer di Beauty is Embarrassing, un documentario sull’artista Wayne White diretto da Neil Berkeley.

Devo confessare che fino a quel momento non conoscevo l’arte di White eppure il trailer mi ha fatto immediatamente innamorare. C’è una tale gioia esplosiva nella persona di White.

[uk-icon English version]

Pittore, scultore, scenografo, burattinaio, suonatore di banjo e molto altro, Wayne White incarna il potere esplosivo della creatività con un incredibilmente originale ironia.

‘La mia missione è portare l’ironia nel modo della fine art’ proclama Wayne White. Ed è quello che fa con le sue originali creazioni. Basta guardare i suoi quadri: White utilizza riproduzioni di paesaggi prese da negozi bric-à-brac e ci dipinge su frasi surreali, pungenti e divertenti realizzare con verve tipografica e inesauribile ironia.

Ma c’è anche qualcosa di deliziosamente commovente in ciò. In un’intervista per la rivista Juxtapoz White ci ricorda come la bellezza abbia il potere di farci sentire umili e vulnerabili: ‘La forza soverchiante della bellezza ci imbarazza’ spiega l’artista.L’arte di Wayne White mi ricorda una cosa che Tom Robbins ha scritto nel romanzo Uno zoo lungo la strada: ‘Questo è il genere di allegria che può andare oltre il capriccio e la frivolezza per diventare una forma di saggezza, un mezzo di sopravvivenza, un tipo di grazia.’

Tutte le immagini per cortesia di Neil Barkeley e Wayne White.

[uk-icon English version]

Una risposta a “Beauty is Embarrassing – La storia di Wayne White

  1. Pingback: Beauty is Embarrassing – The Wayne White Story | Observatory Mansions

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...