Tang Chiew Ling – Foglie, pennarello e shilhouettes di carta

uk-icon Imbattersi nella graziosa arte di Tang Chiew Ling è quasi una manifestazione di serendipità per me, perchè nel suo lavoro si combinano alcuni elementi che mi hanno interessato di recente – e nello specifico: quello che un artista può fare con le foglie (si veda l’arte di Hillary Fayle), inventare con pochi segni a pennarello su foglio bianco (si veda il lavoro di Rafael Mantesso) e mettere in scena con figurine di carta (si veda la fotografia di Jorge Miranda).

hair

La designer malese Tang Chiew Ling si è sempre ineressata di moda. Dopo aver cominciato a raccogliere foglie dalla grondaia e dal giardino di sua madre, le è venuta l’idea di realizzare qualcosa alla moda ed elegante con un materiale solo all’apparenza povero e umile. Le forme organiche delle varie foglie (i cui nomi l’artista confessa di non conoscere) offrono a Tang Chiew Ling ispirazione per alcuni dei suoi bozzetti realizzati in un’originale forma di collage. Su scala maggiore, l’artista Nicole Dextras ha probabilmente seguito la stessa ispirazione originaria quando ha realizzato i suoi Weedrobes.

Fashion leaves

fashleaves

FL

FLaProprio come fa nei suoi bozzetti di moda, Tang Chiew Ling utilizza le linee disegnate dal pennarello nero per completare la composizione di alcuni oggetti posati sul foglio. Un elemento casuale diventa così parte di una scenetta viva e gioiosa. ‘Rimanere semplice’ è spesso una regola vincente per deliziare lo spettatore, come dimostrano questi lavori.

Bench

Kite surfing

Certe volte le minuscole figurine nere lasciano il foglio di carta. Succede quando Tang Chiew Ling le ritaglia per piazzarle vicino ad oggetti della quotidianità. Le silhouettes di carta popolano lo spazio e vi interagiscono, come se vivessero in mezzo a noi le loro vite normali.

swing

booksPer saperne di più su Tang Chiew Ling visitate la sua pagina Behance qui.

Grazie a Tang Chiew Ling per l’uso delle immagini.

via Colossal

uk-icon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...