É di nuovo tempo di foglie con Hillary Fayle

uk-icon Sono doppiamente in ammirazione di fronte all’arte di Hillary Fayle, che poeticamente combina due cose che amo: le foglie e il ricamo.

08

01L’americana Hillary Fayle ha cominciato a usare il ricamo mentre frequentava un corso alla Manchester Metropolitan University in Inghilterra. Da artista che ha sempre sperimentato con materiali non convenzionali, una volta tornata negli Stati Uniti Fayle ha trovato un uso originale di questa tecnica antica e ha iniziato a ricamare sulle foglie con fili colorati.

05

04

05a

Le foglie offrono un sopporto ottimale per un’artista che, come Hillary Fayle, è sempre alla ricerca di modi di esprimersi creativamente in modo eco-sostenibile.

07

06

02Il ricamo è una pratica altamente suggestiva. Evoca la delicatezza femminile, possiede un’impalpabile sapore domestico e viene eseguito con un ritmo lento, meditativo e calmante. All stesso tempo, con i suoi motivi complessi e meticolosi, un ricamo può anche far venire in mente la resistenza della tela di ragno, ancor più se combinato con un elemento naturale come una foglia.

03

10

09

Spesso gli interventi di Hillary Fayle sembrano essere di natura curativa. L’artista utilizza sia motivi tradizionali che design originali per ‘riparare’ foglie all’apparenza rotte. Nella sua arte la presenza umana si amalgama in modo organico al supporto naturale, grazie ad una profonda sensibilità artistica. A volte le sue incursioni creative con ago e filo la portano all’aria aperta, dove possiamo immaginare ragni fantastici che hanno coperto i boschi con le loro tele colorate.

13

12

11Per saperne di più sull’arte di Hillary Fayle, potete visitare il suo blog a questo link.

Per le immagini si ringraziano Hillary Fayle, Natalie Hofert and  Burchfield Penney Art Center

via Bored Panda.

uk-icon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...