Homebodies di Calvin Ma

uk-icon Homebodies (Case-corpi)è il titolo che l’artista Calvin Ma ha dato alla sua serie di sculture di ceramica. Il titolo esemplifica in maniera perfetta la poetica delicata ed intensa che ispira la sua arte.

boat

robot

three

Magistralmente realizzate in ceramica smaltata, le simil-marionette di Ma sembrano essere abitazioni. I corpi hanno finestre distribuite sul petto e nella testa. Potrebbero esser considerate la rappresentazione letterale dell’idea del corpo come casa dello spirito. Gli occhi di alcune figure sono incorniciati da travi di legno, in una traduzione visiva del detto ‘gli occhi sono la finestra dell’anima’.

airballoon

airballoonACalvin Ma racconta con disarmante onestà che per questi lavori di è ispirato al sentimento di ansia sociale di cui ha sofferto fin dall’infanzia. Da bambino, quando si sentiva nervoso e a disagio, Ma si rifugiava nei giocattoli per rassicurare se stesso. L’attività fisica e tattile del gioco e il necessario esercizio d’immaginazione fungevano da riparo per la sua anima sensibile.

Splendidamente dettagliate, le fragili ceramiche di Ma hanno spesso una conformazione ibrida: sono creature metà umane e metà giocattoli. Come i giocattoli, conservano un lato divertente e giocoso. Ma, come spesso gli umani, sembrano tormentate da un velo di tristezza.

train

trainA

Spesso l’arte che amo scatena un gioco di libere associazioni e Homebodies   di Calvin Ma mi ha immediatamente fatto pensare ad un libro letto diversi anni fa: La casa delle anime di Matt Ruff. Nel libro il personaggio di Andrew Gage è abitato da diverse anime, in quanto affetto da Disturbo Dissociativo dell’Identità. Le varie anime agiscono dentro di lui come se confinate dentro una casa. In varie situazioni, nello svolgimento della storia, riescono a sgattaiolare fuori. Ho sempre immaginato il manifestarsi delle diverse anime di Gage come i visi che fanno capolino dai corpi delle sculture di Calvin Ma.

ufo

ufoA

dogs

dogsA

Proprio come La casa delle anime di Matt Ruff, l’arte di Calvin Ma raggiunge un equilibrio insieme perfetto e fragile tra umorismo e profonda serietà, tra la violenza e la tenerezza che l’esistenza comporta. Per saperne di più dell’arte di Calvin Ma, si veda il suo sito qui.

Grazie a Calvin Ma per l’utilizzo delle immagini

uk-icon

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...