I Saw a Peacock with a Fiery Tail – Tara Books (1)

uk-icon Il libro I Saw a Peacock with a Fiery Tail è un gioiello illustrato pubblicato nel 2010 dalla meravigliosa casa editrice Tara Books. Averlo nella mia libreria è un efficace promemoria dell’incredibile ricchezza del libro come esperienza.

01

Per questo titolo Tara Books ha scelto un racconto tradizionale inglese del XVII secolo e ha chiesto all’artista  Ramsingh Urveti, della tribù Gond dell’India centrale, di illustrarlo. La grafica di Jonathan Yamakami cementa alla perfezione l’interazione tra parole e immagini.

02I Saw a Peacock with a Fiery Tail è un gioco letterario basato sulla metrica. Se si leggono regolarmente i versi, suona come una poesia surreale inventata per stupire ed incantare l’immaginazione. Ma se si spezzano i versi nel mezzo e si collega la seconda metà al verso successivo il significato ricade nel dominio della logica. Col loro caratteristico spirito creativo e l’impegno dedito alle magiche potenzialità insite nella creazione di un libro, i tipi di Tara Books hanno dato corpo tangibile alla dualità del poema grazie ad un oggetto materiale che unisce testo e immagini in un’esperienza multi-sensoriale che coinvolge in modo naturale sia i sensi che la logica cerebrale.

02aLa poesia recita:

Ho visto un pavone con la coda fiammeggiante

Ho visto una cometa ardente far piovere grandine a cascata

Ho visto una nuvola circondata da edera

Ho visto una robusta quercia insinuarsi nel terreno…

I disegni di Ramsingh Urveti danno corpo alle parole nello stile della tradizione Gond, fatto di intricate e minuziose linee che danno alle immagini una poetica vivacità. La scelta del bianco e nero facilita l’immersione nell’ipnotico universo popolato di creature ed elementi astratti e naturali. Potrebbe già bastare questo ad offrire una piacevole esperienza del libro. Ma seguendo un’inesauribile volontà di esplorare e sperimentare coi confini del libro, Tara Books si è avventurata oltre per dare corpo alla doppia lettura del poema con la consapevolezza che la narrazione non poteva essere resa soltanto tramite la parola stampata.

03Il designer Jonathan Yamakami  racconta nel suo blog come per affrontare questo compito ha deciso di ricorrere all’uso del fustellato. Solo metà di ciascun verso appare stampata in ogni pagina illustrata, mentre l’altra metà è stampata sulla pagina successiva e compare attraverso un’apertura fustellata. In questo modo, ogni metà di verso è legata non solo alla precedente, ma anche alla successiva, generando in questo modo le due possibilità di lettura.

04

05

Ogni fustellato è realizzato in forme organiche come per seguire lo stile delle illustrazioni ed è posizionato strategicamente sulla pagina in modo da combinarsi impeccabilmente sia col testo 09 images.

Questo libro offre una prova tangibile di come Tara Books lavori per esplorare le potenzialità del libro nella sua materialità. I fustellati sulle pagine di questo libro sono come gli ingranaggi di una macchina perfetta in grado di funzionare grazie all’armonia tra tutti gli elementi che la costituiscono. La materialità del libro è vissuta come un continuo interscambio tra testo, immagine e grafica che rispecchia alla perfezione la struttura concettuale e formale del poema. In tutta la sua ricchezza,  I Saw a Peacock with a Fiery Tail cattura i sensi e coinvolge tutte le facoltà percettive. Si veda il video qui sotto per un’anteprima di come può essere l’esperienza. Ma per un’immersione totale procuratevene una copia!

Grazie a  Tara Books and Jonathan Yamakami

Un ringraziamento speciale a Maegan Dobson Sippy di Tara Books.

uk-icon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...