Solar Art di Jon Marro

uk-icon L’artista Jon Marro ha coniato la definizione di ‘Solar Art’ per descrivere il suo lavoro. Marro crede che l’arte possa illuminare l’anima proprio come il sole fornisce la luce alla nostra esistenza materiale.

THE_HEART_WITHIN_THE_HEART1

Proverbialmente, l’arte ha una dimensione spirituale grazie al potere di elevare il nostro animo. Pur ammettendo che non tutti gli artisti coltivano questo potenziale, alcuni vi si dedicano con incrollabile fede. Ed è il caso di Jon Marro, che dichiara: ‘L’arte è scienza della bellezza’ e aggiunge che il suo strumento preferito è lo Spirito.

ampersandbuddhaBROWN

L’arte di Marro si ispira agli insegnamenti del Pneuma System, una scuola spirituale che indirizza ad un cammino di saggezza interiore i cui passi mescolano elementi delle principali tradizioni spirituali antiche e moderne, occidentali e orientali. Ma non è necessario condividere questo con l’artista per assaporare il potere armonico e pacificante che proviene dal suo lavoro.

medrawing

Marro disegna su tela o su muro, con estreme pazienza e disciplina. Si potrebbe dire che per realizzare i suoi lavori usi quelle stesse abilità interiori che servono a praticare la conoscenza spirituale. Infatti Marro dice che ogni linea nei suoi disegni corrisponde ad un percorso di ricordi. Creare arte diventa per lui un esercizio di esplorazione interiore che, una volta realizzato, offre a chi lo guarda un punto di partenza per un nuovo cammino personale.

hummingbirdtreeturtle
frogfetus

Ispirati dalla forza generatrice della natura, il fitto accumularsi delle linee e l’uso acceso dei colori evocano immediatamente una vitalità pulsante ed ispirano armonia ed una calma consapevolezza. Non sorprende che l’intenzione di Marro sia quella di offrire un ‘santuario moderno’.

ceilingangle

Le stanze decorate da Marro somigliano ad antiche cappelle sotterranee dove la gente andava a pregare o a quelle camere rinascimentali realizzate per forme di meditazione più laiche.

Jon Marro applica la Solar Art su varie superfici e supporti. Per esempio, decora chitarre in maniera originale

mudrarightsidetibetanwheelongwaysGSce-Marro-peghead

Presta la sua arte anche a supporto di iniziative spirituali, progettando materiale promozionale come questo video:

Marro realizza anche magliette, cartoline, posters e altri oggetti disponibili qui.

Potete visitare il sito di Jon Marro qui.

Grazie a Jon Marro per l’uso delle immagini.

uk-icon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...