L’artista Jon Marro ha coniato la definizione di ‘Solar Art’ per descrivere il suo lavoro. Marro crede che l’arte possa illuminare l’anima proprio come il sole fornisce la luce alla nostra esistenza materiale.
Proverbialmente, l’arte ha una dimensione spirituale grazie al potere di elevare il nostro animo. Pur ammettendo che non tutti gli artisti coltivano questo potenziale, alcuni vi si dedicano con incrollabile fede. Ed è il caso di Jon Marro, che dichiara: ‘L’arte è scienza della bellezza’ e aggiunge che il suo strumento preferito è lo Spirito.
L’arte di Marro si ispira agli insegnamenti del Pneuma System, una scuola spirituale che indirizza ad un cammino di saggezza interiore i cui passi mescolano elementi delle principali tradizioni spirituali antiche e moderne, occidentali e orientali. Ma non è necessario condividere questo con l’artista per assaporare il potere armonico e pacificante che proviene dal suo lavoro.
Marro disegna su tela o su muro, con estreme pazienza e disciplina. Si potrebbe dire che per realizzare i suoi lavori usi quelle stesse abilità interiori che servono a praticare la conoscenza spirituale. Infatti Marro dice che ogni linea nei suoi disegni corrisponde ad un percorso di ricordi. Creare arte diventa per lui un esercizio di esplorazione interiore che, una volta realizzato, offre a chi lo guarda un punto di partenza per un nuovo cammino personale.
Ispirati dalla forza generatrice della natura, il fitto accumularsi delle linee e l’uso acceso dei colori evocano immediatamente una vitalità pulsante ed ispirano armonia ed una calma consapevolezza. Non sorprende che l’intenzione di Marro sia quella di offrire un ‘santuario moderno’.
Le stanze decorate da Marro somigliano ad antiche cappelle sotterranee dove la gente andava a pregare o a quelle camere rinascimentali realizzate per forme di meditazione più laiche.
Jon Marro applica la Solar Art su varie superfici e supporti. Per esempio, decora chitarre in maniera originale
Presta la sua arte anche a supporto di iniziative spirituali, progettando materiale promozionale come questo video:
Marro realizza anche magliette, cartoline, posters e altri oggetti disponibili qui.
Potete visitare il sito di Jon Marro qui.
Grazie a Jon Marro per l’uso delle immagini.