Aqueous Electrau di Mark Mawson ha il potere di proiettare in un’ipnotica bolla dell’immaginazione, dove nuvole di colore evocano associazioni con immagini altre e sentimenti diversi…
Il titolo Aqueous Electreau riassume il senso generale dell’ultima stupefacente serie del fotografo Mark Mawson. ‘Aqueous’ richiama lo stato liquido in cui le immagini sono state scattate, mentre ‘Electreau’ è un gioco di parole: ‘eau’ in francese vuol dire acqua e unito al suffisso ‘electr-‘ condensa in una sola parola l’elettricità che sembra sprigionarsi dai filamenti e dai morbidi ammassi di pigmento fosforescente che si dissolve nell’acqua.
Con Aqueous Electrau Mawson gioca con lo stesso procedimento già sperimentato nelle due serie precedenti: Aqueous e Aqueous Fluoreau. Le immagini funzionano quasi come un test di Rorschach, in cui ciascun può vedere più o meno qualsiasi cosa: i fumi di un’esplosione chimica, meduse che elegantemente si muovono sospese nell’acqua, morbide nuvole di un alternativo universo colorato o ruscelli di lava vischiosa.
Queste esplosioni cromatiche che fanno materia organica incantano e possono condurre in uno spazio di sensazioni e sentimenti inesprimibili, dove l’immaginazione va più veloce di una sua possibile spiegazione razionale.
Mark Mawson ha anche realizzato Aqueous Movie, dove si può assaporare la magia delle forme che si formano e si dissolvono incessantemente, come in un spettacolo di fuochi artificiali. Si può vedere Aqueous Movie qui.
Le tre serie possono essere viste sul sito di Mark Mawson, qui.
Per tutte le immagini si ringrazia Mark Mawson.