Danmala – I Mandala di Kathy Klein

uk-icon A volte la frenesia sociale che ruota intorno al mondo dell’arte mi fa dimenticare cosa c’è alla base del mio amore per l’arte. E poi mi capita di trovare cose come la serie Danmala di Kathy Klein e me ne ricordo…

Ognuna di queste fantastiche composizioni è un Danmala: in sanscrito la parola dan significa ‘donatore’ e un mala è una ghirlanda di fiori. Un Danmala è un dono fatto di cerchi floreali. I Danmala somigliano ai mandala e la loro realizzazione segue gli stessi passi meditativi.

Dopo aver individuato uno spazio devozionale nella natura, Kathy Klein si immerge in un silenzio assoluto e si mette a raccogliere fiori e altri oggetti naturali. Successivamente si mette a creare delle forme con essi. Ogni Danmala emana un senso di pacifica grazia. I motivi organici e le eleganti ed esplosive combinazioni cromatiche risultano in un’espressione di vibrante vitalità.

Questi Danmala mi hanno riportato al cuore del mio amore per l’arte. L’arte può nascere dalla più ‘semplice’ fonte di ispirazione – il mondo naturale – e dalla più umile e modesta risposta ad esso. E a me sembra che nel mondo contemporaneo non sia una cosa poi tanto ovvia.

La frase ‘La bellezza salverà il mondo’ continua a risuonare nella mia mente mentre scrivo. E immediatamente ricordo da dove viene questa citazione: la pronuncia il principe Myskin, L’Idiota dell’omonimo romanzo di Dostoevskij. Chiamatemi idiota se volete, ma mi sento di dire che l’indefinibile bellezza è ciò si impadronisce del nostro cuore.

Oppure come direbbe Wayne White: Beauty is Embarrassing! (La bellezza è imbarazzante). Ancora una volta, proprio come pochi giorni fa con Stone Footsteps di Iain Blake, ho incontrato quel tipo di arte nei Danmala.

Tutte le immagini © Copyright danmala : mandala art

Via: Colossal

uk-icon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...