Iain Blake – Stone Footprints

uk-icon Provare a non sorridere di tenerezza osservando la serie Stone Footprints (Impronte di sassi) di  Iain Blake è un’impresa quasi impossibile. Come spesso accade con quelle forme di gentile e immediata semplicità, questa serie trascende ogni possibile descrizione.

Una creatività straordinaria non comporta necessariamente complessità. Questa serie sembra suggerire il contrario. Blake si è lasciato guidare da ciò che la natura offre: la superficie liscia e le sfumature cromatiche di pietre e sassi ha innescato l’immaginazione del fotografo.

Blake fa qualcosa di più che fotografare la natura. L’artista partecipa attivamente e risponde alla natura con grazia e spirito poetico.

La Land-art e le installazioni nel paesaggio naturale di solito sono di dimensioni enormi. Spesso ci tolgono il fiato perché ci sentiamo minuscoli nei confronti della natura. Il lavoro di Blake è una forma completamente diversa di Land-art, ma non per questo meno interessante.

Iain Blake ci invita gentilmente ad interagire con quegli aspetti del mondo che sembrano minimi e che di solito passano inosservati e a lasciarci andare alla forza quieta dell’immaginazione.

Tutte le immagini © Iain Blake

uk-icon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...