Provare a non sorridere di tenerezza osservando la serie Stone Footprints (Impronte di sassi) di Iain Blake è un’impresa quasi impossibile. Come spesso accade con quelle forme di gentile e immediata semplicità, questa serie trascende ogni possibile descrizione.
Una creatività straordinaria non comporta necessariamente complessità. Questa serie sembra suggerire il contrario. Blake si è lasciato guidare da ciò che la natura offre: la superficie liscia e le sfumature cromatiche di pietre e sassi ha innescato l’immaginazione del fotografo.
Blake fa qualcosa di più che fotografare la natura. L’artista partecipa attivamente e risponde alla natura con grazia e spirito poetico.
La Land-art e le installazioni nel paesaggio naturale di solito sono di dimensioni enormi. Spesso ci tolgono il fiato perché ci sentiamo minuscoli nei confronti della natura. Il lavoro di Blake è una forma completamente diversa di Land-art, ma non per questo meno interessante.
Iain Blake ci invita gentilmente ad interagire con quegli aspetti del mondo che sembrano minimi e che di solito passano inosservati e a lasciarci andare alla forza quieta dell’immaginazione.
Tutte le immagini © Iain Blake