Paul Villinski o del come una lattina di birra si reincarni in una farfalla

uk-icon L’artista Paul Villinski è dotato di una creatività delicata che lo porta a trasformare lattine di birra usate e altri umili materiali in poetiche installazioni.

Le installazioni di Villinski sono fortemente ispirate alle sue due principali passioni: il volo e le farfalle. Con scrupolosa attenzione l’artsita crea opere bellissime che emanano grazia ed un’ineffabile leggerezza.

La musica sembra giocare un altro ruolo fondamentale per la personalità artistica di Villinski. Vecchi vinili tagliati assumono la forma di farfalle oppure uccelli che con energia si involano da un giradischi. Un oggetto vecchio e in disuso acquista una nuova vita grazie all’immaginazione artistica.

In molte culture la farfalla simboleggia rinascita nel continuo ciclo della vita. Se si guardano i lavori dove Villinski integra le farfalle negli strumenti musicali bruciati e in disfacimento, un piccolo sciame emerge proprio dall’area danneggiata.

Villinski non celebra soltanto il ciclo della vita. La sua scelta di ri-utilizzare umili materiali buttati via e di riportarli ad una nuova vita è un’affermazione che si fa gesto dimostrativo del binomio distruzione-creazione che sottende alle leggi universali.

Si ringrazia Paul Villinski per l’uso delle immagini.

uk-icon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...