Transcendental Wayfaring – Dylan Culhane

Le opere del fotografo  Dylan Culhane riconfermano le possibilità creative ed espressive della fotografia analogica grazie ad un portfolio di lavori che catturano ed affascinano.

[uk-icon English version]

Per la serie Transcendental Wayfaring Culhane ha fotografato vari paesaggi, a volte naturalmente selvaggi ed altre volte con un qualche intervento umano. Dopo aver impresso l’immagine sulla pellicola, il fotografo ha lavorato con la luce e le emulsioni sul negativo. I paesaggi originari assumono un aspetto surreale, sospeso e quasi psichedelico. I contorni si sfocano e i colori esplodono in un trionfo acido.

Non fatevi ingannare, perché le immagini di Culhane non sono il risultato di alcuna manipolazione digitale. Lui non utilizza Instagram né altri software simili che ci fanno illudere di poter essere creativi solo grazie ad un click. Quel che fa Culhane è decisamente più profondamente creativo. Il fotografo sperimenta incessantemente con le infinite possibilità (fatte di tentativi ed errori) che la macchina fotografica analogica offre. Non utilizza quei filtri automatici che danno un aspetto artistico allo scatto fotografico. L’unico filtro a cui ricorre è la sua soggettiva sensibilità nella percezione dei luoghi e del tempo.

Se volete conoscere qualcosa in più sul processo fotografico e gli esperimenti di Culhane, potete leggere quest’intervista apparsa su Dazed Digital.

Si ringrazia Dylan Culhane per l’utilizzo delle immagini.

[uk-icon English version]

Annunci

Una risposta a “Transcendental Wayfaring – Dylan Culhane

  1. Pingback: Transcendental Wayfaring by Dylan Culhane | Observatory Mansions

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...