Straordinaria Sand Art – Jim Denevan

uk-icon Jim Denevan usa la sabbia come una tela per creare eccezzionali disegni temporanei che le onde e il vento naturalmente dissolvono.

Innamorato della spiaggia, Denevan va alla ricerca del luogo perfetto e vuoto. Vivendo in California non gli mancano certo le opzioni. Nonostante ciò che rimane a noi da ammirare sono le fotografie di lavori che non esistono più, Denevan considera il processo di realizzazione come la parte più importante della sua arte. Armato di bastone e rastrello, compara l’esecuzione dei disegni ad una vera e propria danza. Il rumore del rastrello sulla sabbia gli offre il ritmo giusto.

Le forme e i motivi disegnati da Denevan richiamano il linguaggio della natura. Spirali, cerchi e il loro complesso intersecarsi organicamente possono tutti riferirsi alla Successione di Fibonacci, la legge proporzionale più ricorrente in natura.

Anche se ha lavorato anche su ghiaccio, la sabbia è la superficie d’elezione di Denevan. Nel 2009 l’artista ha creato la più estesa opera d’arte esistente nel deserto del Nevada. Con un furgone ha letteralmente inciso la secca e dura superficie desertica.

Nel sito di Denevan è possibile ammirare anche il suo lavoro su ghiaccio.

Se volete saperne di più su Jim Denevan potete dare uno sguardo a questo breve documentario (in inglese), dove spiega a  KQUED Spark la carica poetica e personale della sua arte.

Grazie a Jim Denevan per l’uso delle immagini.

uk-icon

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...